Social network di immagini e fotografie in cui trovare idee e ispirazione
Un social network di immagini e fotografia che ti offre l'ispirazione necessaria su quei temi che ti interessano. Ecco cos'è Pinterest, uno spazio online in cui potrai condividere qualsiasi immagine suggestiva o esplorare quelle condivise da altri utenti.
Ogni utente ha la possibilità di ordinare e compartimentare quegli elementi che condivide tramite pannelli, che può dedicare a una tematica specifica. In questo modo, puoi trattare vari temi di tuo interesse: arte, auto, animali, moda, tatuaggi, frasi...
Pinterest per iPhone: condividi e ispirati ovunque
L'app per iPhone offre le varie opzioni che offre questo social network in una versione ottimizzata per dispositivi mobili. Permette di svolgere le seguenti funzioni:
- Cerca e salva qualsiasi idea che trovi.
- Usa la ricerca visiva o il suo motore di ricerca manuale.
- Salva idee per dopo, sia di altri utenti che quelle viste su Internet.
- Gestisci i tuoi pannelli tematici e i loro pin.
- Segui temi, utenti o pannelli concreti.
- Crea un profilo con informazioni personali come il tuo nome, foto profilo, descrizione personale, posizione geografica o sito web di riferimento.
- Ricevi notifiche riguardo novità di utenti o pannelli che segui.
- Comunica tramite messaggi privati con altri pinner.
- Salva screenshot e archiviali direttamente come pin.
- Crea pannelli e pin privati.
- Esplora i suoi contenuti per categorie.
Una fonte inesauribile di idee e ispirazione.
Quando Pinterest venne creato, nel 2009 circa (anno in cui apparve la sua prima versione beta), i suoi sviluppatori sapevano di volersi differenziare da altri social network di immagini e fotografie come Flickr o Instagram. Il loro progetto si vide rafforzato una volta che vennero lanciate le app per cellulari, sia quella di iOS che l'APK di Android, momento in cui nuovi utenti iniziarono a registrarsi a questo servizio. Fino ad allora avevano sperimentato una crescita moderata, quindi non avevano la minima idea di quanti utenti avrebbero ottenuto: nel 2015 superarono la barriera dei 100 milioni.
Oggigiorno è usata da persone di ogni tipo: da persone anonime che cercano semplicemente idee per vari campi della loro vita (come festeggiare un matrimonio, come rimodellare il proprio giardino, come mettere a punto l'auto, come sono le acconciature di Harry Styles...) a marchi commerciali e famosi di vari settori che la usano per promuovere i propri prodotti e lavori.
Novità dell'ultima versione
- Correzione di errori e miglioramenti.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: iOS 12.0.
- Compatibile con:
- iPhone
- iPad
- iPod touch
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Biagio Palumbo